Quantcast
Channel: Sette in Condotta - L'altra faccia della squola » Interrogazioni
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

L’INTERROGAZIONE IN CAMBIO DELLA DISTRAZIONE

0
0

Salve genio del male, oggi a scuola è successo un fatto che ha fatto a me e a un mio compagno molto innervosire. Infatti durante la lezione di filosofia (faccio la 3a liceo) io e il mio compagno di banco stavamo giocando a battaglia navale dato che la professoressa aveva appena finito di interrogare e c’era quindi un attimo di confusione come spesso accade in una classe, durante i cambi dell’ora. La professoressa vedendoci distratti ci ha subito chiamati fuori interrogati dandoci un bel 4 a entrambi.
Ciò che non ci è piaciuto è che nonostante tutta la classe ha continuato per tutta l’ora a disturbare, scherzando e facendo battute, richiamando più volte alcuni compagni, la professoressa non ha fatto con nessuno lo stesso “trattamento” che ha fatto a noi.
Io personalmente al termine dell’ora gli ho fatto notare che noi, è vero, non stavamo seguendo la lezione ma almeno eravamo in silenzio a farci i fatti nostri mentre gli altri la lezione in più che non la seguivano la disturbavano impedendo a chi voleva ascoltare di farlo.
Successivamente mentre alla fine dell’ora gli facevamo questo discorso in privato io mi sono impappinato dicendo che lo studente non è tenuto a stare attento, come non è tenuto a prendere appunti e portare i libri di studio adeguati in quanto non scuola dell’obbligo e lei ha negato tutto ciò.
in cosa ha ragione e in cosa ho sbagliato io? come posso risolvere o almeno migliorare la questione?
Grazie mille

La risposta del Genio del male

La vostra professoressa ha scelto due studenti distratti a caso, per dare una “lezione” a tutti gli altri colleghi. Tuttavia, si è trattato di un’interrogazione fatta chiaramente a scopo punitivo, per sanzionare il venir meno del dovere alla partecipazione alla quale sono tenuti gli studenti: la valutazione risulta illegittima sulla base del principio che non vuole ci sia interferenza fra la misura disciplinare ed il rendimento ( art. 4 dello Statuto). Non hai sbagliato a far notare alla professoressa che anche altri meritavano di essere puniti, ma non hai aggiunto niente di nuovo a quanto aveva constatato lei stessa. L’errore l’ha fatto la docente che, invece di darvi una nota disciplinare difficilmente annullabile in caso di confusione non autorizzata, ha scelto di adoperare l’unico strumento a sua disposizione, la verifica, usata però fini diversi e non legittimi, quindi annullabili. Se vuoi risolvere la questione prova a far notare con diplomazia la cosa alla docente, proponendole un’interrogazione concordata che sani l’invalidità della precedente, in alternativa dirigiti di buon passo in Presidenza.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles





Latest Images